
St’Orto Urbano
St’Orto Urbano è: un giardino, un’area gioco, un orto didattico e una progettualità con proposte aggregative, ludiche e culturali per i bambini e le famiglie, per il quartiere e i cittadini che lo abitano.

Antenne sotto il tetto, segnali di Vicinato a Porta Palazzo e Aurora
Le antenne sono persone attente, che osservano ciò che accade intorno a loro senza invadere lo spazio privato altrui, che talvolta hanno già sperimentato azioni di solidarietà o empatia con i propri vicini, che possono saper cogliere segnali di fragilità o bisogni che rischiano di non essere visti e ascoltati, specie in questo periodo di emergenza. Le antenne ascoltano e si relazionano con i vicini, non necessariamente dando risposte concrete, ma offrendo vicinanza e solidarietà e rimanendo in rete con soggetti già attivi in un territorio.
Ti piace l’idea? Cosa fa concretamente un’antenna? Ti interessa parlarne con noi? Iscriviti al gruppo Facebook Antenne sotto il tetto o cercaci su Telegram @segnalidivicinato

Adotta uno spazio pubblico
Progetto di adozione dell’aiuola di piazza Don Albera e la scalinata di via Carlo Noè a cura dei residenti e abitanti del quartiere.
Un gruppo di cittadini attivi, dopo averli trasformati da luoghi abbandonati e sporchi in luoghi belli, continua a curare l’aiuola fiorita di piazza Don Albera e la Scalinata di via Noè.
Abbiamo contribuito, insieme ad altri, a riaprire il giardino Pellegrino di piazza Borgo Dora, chiuso da tanti anni e ora di nuovo a disposizione degli abitanti del quartiere, dove curiamo anche un orto con i bambini della scuola di via Mameli. Adesso vogliamo occuparci dell’area pedonale del borgo.
Lo spazio pubblico come bene comune.

Giardino Pellegrino
Quello dedicato al cardinale Michele Pellegrino è l’unico giardino pubblico di Porta Palazzo – Borgo Dora.
Situato davanti alla scuola Holden, all’ingresso del mercato del Balon arrivando dalla Dora, è ombreggiato da alti alberi ed è attrezzato con una arena/gradonata e un’area per il gioco bimbi.
Il progetto per il giardino del Balon, il Giardino Pellegrino: da spazio chiuso a bene comune.

Fuori di… GAS
Obiettivo del gruppo sono gli acquisti tramite il Gas e la preparazione di cibi. Il Gas è un Gruppo di acquisto solidale, che ricerca un rapporto diretto con i produttori e si caratterizza per essere a Porta Palazzo, accanto al grande mercato. Per questo lavora a una “mappatura dei contadini” di Porta Palazzo, per facilitare la consapevolezza e la conoscenza delle persone nell’acquisto dei prodotti più sani e convenienti. Periodicamente organizziamo preparazioni collettive e stagionali di alimenti, come marmellate o verdure sott’olio, ma vogliamo anche allargarci alla cucina multietnica in modo da aggregare vicini con culture diverse.

PORTAmiaPALAZZO
PORTAmiaPALAZZO è un progetto per valorizzare, esplorare e vivere il territorio attraverso gli occhi dei suoi abitanti e offrire un’occasione per conoscere meglio il quartiere di Porta Palazzo. Per approfondire la conoscenza dei luoghi, le realtà del territorio e rafforzare i legami di vicinato tra i suoi abitanti e residenti.

Pilates
È stato proprio dalla voglia di trovare uno spazio comune per praticare il pilates da parte di un gruppo di residenti di uno degli stabili del quartiere di Porta Palazzo, che è nata l’associazione FUORI DI PALAZZO. Così la ricerca di un luogo che potesse accogliere tutte quelle attività fisiche e sportive che non si voleva praticare da soli in casa, un’occasione per condividere un’attività, in uno spazio comune vicino a casa e che potesse accogliere anche altre attività.

Mamme Balenghe
Le Mamme Balenghe sono state un gruppo spontaneo di mamme (e di papà) di Porta Palazzo nato all’interno dell’associazione Fuori di Palazzo negli spazi dell’Arcabalenga e dello St’Orto Urbano, dal 20XX al 20XX, con lo scopo d’incontrarsi per raccontarsi, per condividere, per scambiare, per ridere un po’ e bere un tè.
Attualmente le Mamme Balenghe…

Arcabalenga spazio di vicinato
ARCABALENGA è stato uno spazio temporaneo aperto dall’associazione FUORI DI PALAZZO dal 2010 al 2018 presso gli spazi di una ex osteria sita in via La Salle 8 per promuovere relazioni sul territorio, coinvolgere abitanti e cittadini, verificare condizioni, interessi, bisogni del territorio, acquisire consapevolezza nell’uso e gestione dello spazio pubblico, promuovere servizi per il benessere e qualità della vita, progettare azioni condivise, fare attività comuni, sperimentare un’economia partecipata e sostenibile, sviluppare nuove prassi attive di vivere in città.